Entropica è un software basato su un’equazione che – secondo il suo creatore Alex Wissner-Gross – dovrebbe costituire il fondamento dell’intelligenza.  Vi raccontiamo di cosa si tratta.

entropica intelligenza artificiale
Ho visto la luce! Ah no, è un led…

Ieri notte – invece di dormire – ho appreso che uno scienziato, Alex Wissner-Gross, è convinto di aver trovato l’equazione fondamentale dell’intelligenza.
Ovvero un’equazione che definisce cos’è un comportamento intelligente, e che è possibile utilizzare per lo sviluppo di una vera intelligenza artificiale.

Facciamo un passo indietro.
Immaginate di voler costruire un robot alimentato a batteria.
Ora, quando la batteria si scarica – ovviamente – il nostro robot si spegne e smette di funzionare.
Immaginiamo quindi di programmarlo in modo tale che, raggiunto un certo livello di carica, il nostro robot vada da solo a ricaricare la batteria.
Diremo quindi che il nostro robot è intelligente, perchè capisce quando si sta scaricando e rimedia da solo alla situazione.
Ma è davvero così?

In realtà no. Siamo noi ad essere intelligenti, a sapere che la batteria deve essere ricaricata e a istruire il robot in questo senso.
Noi possiamo istruire le macchine a svolgere compiti altamente complessi, ma il range dei comportamenti possibili – per quanto ampio – è comunque limitato a quello che il programmatore gli ha detto di fare.
Se fosse davvero intelligente, invece, il robot di prima si andrebbe a ricaricare da solo senza che noi l’avessimo istruito, sarebbe motivato a cercare una soluzione al problema.
Come determinare un comportamento del genere nell’ambito dell’intelligenza artificiale è un problema ancora aperto.

Alex Wissner-Gross, come dicevo prima, sostiene di aver trovato un’equazione fondamentale che sta alla base di ogni comportamento intelligente:

equazione su cui è basato entropica
L’equazione fondamentale dell’intelligenza secondo Alex Wissner-Gross

Ok, state calmi, è una formula, lo so.
Ma non è così complicata come sembra: vuol dire che l’intelligenza (F) è una forza (T) che opera per ottenere e mantenere un range (Delta rovesciato) di possibilità di agire (S) in un tempo futuro (tau).
Se tra i nostri lettori c’è un matematico forse adesso vorrà uccidermi, ma al di là di qualche imprecisione terminologica il significato dell’equazione è questo.
In un linguaggio umano, una scelta intelligente è quella che permette di ottenere la più ambia gamma possibile di scelte future.
Un’idea estremamente semplice, in fondo.

Sulla base di questa equazione è stato scritto un software, chiamato “Entropica”, che mostra – se è tutto vero – dei comportamenti intelligenti. Nel video alla fine vediamo una simulazione in cui il software tiene in equilibrio un palo con un peso ad un’estremità.
E’ una cosa molto semplice, è vero, ma il punto è che il software decide autonomamente di mantenere il palo in equilibrio, non è stato istruito a farlo.
Lo stesso discorso per le altre azioni che lo vediamo compiere: spostare oggetti, mantenere i contatti di una rete e persino giocare in borsa (anche se probabilmente si tratta di simulazioni semplificate, lontane dal mondo reale).

L’intelligenza è un concetto molto complesso, e le idee di Alex Wissner-Gross non convincono fino in fondo, ma il suo contributo mi sembra comunque interessante alla discussione sull’intelligenza artificiale.

Se volete approfondire il discorso vi lascio alcuni link:
Articolo su io9 (inglese)
Un articolo di critica e dubbi sul funzionamento di Entropica (sempre in inglese)
Un saggio dello stesso Alex Wissner-Gross (pdf, in inglese, MOLTO difficile)

PRO Entropica: potrebbe contribuire allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
CONTRO Entropica: avete presente Terminator?

Ps: se alcuni lavorano alla creazione dell’intelligenza artificiale, noi dal canto nostro raccogliamo fondi per combattere la stupidità naturale. Se vuoi aiutarci puoi  mettere un mi piace alla nostra pagina fb.